Le visualizzazioni guidate sono un’altra tecnica di rilassamento molto efficace, utilissima da tenere in tasca nelle nostre giornate frenetiche, con l’acceleratore sempre schiacciato.
Purtroppo, la nostra cultura ed il nostro stile di vita sono fatti per l’attività, per essere produttivi e non è previsto il tempo per mettersi lì a visualizzare/meditare, semplicemente senza far niente se non lasciare andare la mente ed ascoltare il proprio corpo.
Anche in questo caso è fondamentale che il professionista sia specificatamente formato per poter rendere davvero efficaci le tecniche di rilassamento, altrimenti il rischio è di ottenere risultati opposti. Per questo ti invito a rivolgerti a me.
Le tecniche di Visualizzazione Guidata sono tecniche più o meno strutturate che consentono di “creare” e vedere ciò che la voce guida del professionista propone.
L’obiettivo principale è lo stato di benessere mediante il rilassamento psico-corporeo della persona.
In questo caso, le immagini visive vengono stimolate per rendere maggiormente efficace lo stato di rilassamento.
Un esempio è immaginare le varie parti del corpo, acquisire consapevolezza di esse e sentirle sempre più leggere.
Si basano sul respiro e fanno viaggiare la mente ed il pensiero mediante la visualizzazione di “simboli” ed immagini, capaci di raggiungere la parte inconscia.
Indicono il rilassamento e producono determinate risposte fisiologiche, come consumo di ossigeno, la frequenza respiratoria, il battito cardiaco, la pressione sanguigna e la temperatura corporea.
La maggior parte di questi parametri si riduce sensibilmente durante lo stato di rilassamento.
Il metodo utilizzato prevede 2 obiettivi paralleli e complementari:
- agevolare il massimo rilassamento
- ottenere ulteriori benefici
Un esempio riguarda alcune immagini visive che vengono indotte durante determinati rilassamenti per aiutare la persona a focalizzare la presenza di tensioni nel proprio corpo e allo stesso tempo per visualizzarne il possibile dissolvimento.
Ecco alcuni esempi di visualizzazione guidata:
- Una visualizzazione dove creiamo una risorsa come ad esempio il proprio giardino interiore, dove possiamo tornare per rilassarci in qualsiasi momento per trovare calma e serenità
- Per visualizzare il nostro futuro e come vorremmo che fosse
- Per visualizzare il raggiungimento dei nostri obiettivi, concentrandoci su come ci potremmo sentire una volta al traguardo
- Per visualizzare il nostro corpo e prestiamo attenzione a ciò di cui ha bisogno per stare bene
Le visualizzazioni guidate sono ormai usate in moltissimi ambiti, perché capaci di apportare numerosi benefici come:
- abbassare i livelli di ansia e stress
- gestire la rabbia
- migliorare il problem solving poiché stimola la focalizzazione del problema
- rinforzare e stimolare la memoria
- migliorare il senso di benessere in generale
- migliorare la percezione del proprio corpo e il rapporto con la propria immagine corporea
Chi può beneficiare delle grandi virtù delle visualizzazioni guidate?
Professionisti e titolari di attività commerciali possono usare le visualizzazioni guidate per rilassarsi e connettersi con se stessi per importanti intuizioni.
Dirigenti e impiegati che possono aggiungere questo strumento alla loro casetta degli attrezzi per decomprimere / rilassarsi rapidamente (i grandi del mondo business visualizzano in anticipo quello che vogliono realizzare!).
Le mamme affaticate possono usare una visualizzazione guidata per calmarsi e ritrovare la centratura.
Le persone con molte responsabilità possono utilizzare questo strumento per rallentare e aiutarli a connettersi a se stessi in modo che possano vedere le loro priorità.
Per i bambini anche i più piccoli, con visualizzazioni più brevi e più semplici, come ad esempio la mia respirazione della ranocchia, dove si lavora semplicemente respirando e ascoltando il proprio corpo, cercando di esplorare la calma e i suoi benefici.
Chiunque può utilizzare la visualizzazione guidata per rallentare, prendere una certa distanza dalle situazioni, ricollegarsi a sé quando è stressato, arrabbiato, turbato, frustrato o sopraffatto.
Le visualizzazioni aiutano a comprendere quanto può essere piacevole rallentare e connettersi con il proprio corpo e con la propria interiorità, anche quando sembra che tutto sta precipitando.
Aiuta ad acquisire consapevolezza e conoscenza di sé, e a regalarti un ulteriore utilissimo strumento nella tua cassetta degli attrezzi, che potrai usare ogni volta che ne avrai bisogno.
Anche la Mindfulness è una tecnica di rilassamento, una disciplina che insegna a coltivare l’attenzione in modo saggio e salutare.
L’obiettivo è quello di conoscere se stessi e il mondo attorno per ciò che realmente sono: guardandoli con freschezza e capacità di accettazione, imparando a radicarsi nel momento presente e procedere nella vita senza stress, un passo alla volta.
Se resta ancorata a ciò che accade qui e ora, la mente esprime la sua potenzialità piena lavorando con l’unico materiale possibile: la realtà di quel che c’è nel momento in cui sorge.
Così facendo, non si affatica nell’inseguire il passato e il futuro, non si affatica a rimpiangere, soffrire per l’incertezza e il confronto, la frustrazione, l’ansia e le tante emozioni conflittuali che la vita di ogni giorno ci porta.