MINDFULNESS

mindfulness

Mente e corpo dovrebbero camminare in parallelo e dialogare tra di loro, ecco allora che la Mindfulness si presenta come uno strumento utilissimo e indispensabile per una vita consapevole, vissuta, capace di assaporare e godere a pieno delle mille sfumature che ogni giorno ti regala, nel tuo QUI e ORA.

Mindfulness significa prestare attenzione in un modo particolare: con intenzione, nel momento presente, e in modo non giudicante.

Sono molti gli ambiti della nostra vita che beneficerebbero della pratica costante di questa filosofia di vita.

Un esempio?

capacità cerebrale: migliora la memoria, migliora l’intuito, elaborazione più rapida del pensiero, migliora la concentrazione, migliora la capacità decisionale

salute e benessere: riduce i livelli di ansia, riduce stress, rende il sistema immunitario più forte, migliora la qualità del sonno, migliora la salute del cuore

- felicità e realizzazione: maggiore autostima, migliora le relazioni, crea maggiore soddisfazione nel lavoro, migliora focalizzazione dei propri obiettivi, libera il potenziale pienamente

- consapevolezza di sé e capacità relazionali: migliora conoscenza di sé, maggiore empatia, maggiore gestione delle emozioni, maggiore abilità a parlare in pubblico, più fiducia in se stessi.

Un approccio più consapevole a ciò che si vive in ogni istante della propria vita, permette di non perderne nessun dettaglio, perché tutte le sfumature sono nel nostro campo di attenzione.

L’assenza di giudizio ci mette in una situazione comoda di accettazione incondizionata rispetto a noi stessi o a ciò che viviamo.

Non è di un atteggiamento passivo che si parla, ma di una presa di coscienza che qualsiasi evento ha un confine ed una transitorietà.

Permettersi di incontrare il dolore, quando da esso non si può scappare, di esplorarlo e di comprenderlo meglio, ci dona la possibilità di viverlo in maniera funzionale, di provare a trovarne un’utilità, alleggerendo così le fatiche emotive che inevitabilmente si provano.

Nella propria quotidianità la Mindfulness si può introdurre con momenti dedicati a meditazioni che richiedono un tempo più dilatato, oppure si possono anche svolgere gli esercizi attraverso semplici gesti quotidiani, come bere un caffè, fare una doccia, gustare un buon piatto o una passeggiata, mentre si raggiunge il luogo di lavoro.

Riuscire a vedere, sentire, respirare tutto ciò che c’è nel momento presente che si sta vivendo, arricchisce la propria esistenza e porta consapevolezza in ogni passo che si compie.

Per esempio, hai mai provato a mangiare un cioccolatino attivando tutti e 5 i tuoi sensi? 

L’esperienza è unica e avvolgente, e ti sembrerà di non aver mai gustato realmente il cioccolato. E’ come se spalancassi una porta che non è mai stata aperta, da cui possono finalmente entrare moltissime sensazioni nuove, mai provate.

Attraverso la Mindfulness Eating si impara cosa significhi mangiare assaporando cosa entra nella nostra bocca, il cibo assume un fascino tutto nuovo, e la nostra alimentazione diventa consapevole.

Nei miei percorsi insegno l’uso della Respirazione Consapevole, dove il focus è proprio sul respiro come potente strumento, che è necessario conoscere al meglio, per sapere come utilizzarlo al massimo della sua possibilità per trarne i maggiori benefici.

Infatti è risaputo che lavorando sul nostro respiro possiamo migliorare la qualità della nostra vita.

Crescendo se ne è persa la sua naturale fluidità, ecco perché è importante ricominciare ad allenarlo per renderlo nuovamente funzionale come era quando siamo nati.
In questo modo possiamo raggiungere armonia ed equilibrio nella nostra vita quotidiana.

Quali sono i benefici di un respiro consapevole?

Si allevia lo stress, si migliora la propria capacità respiratoria e quindi la circolazione sanguigna, la qualità del sonno ritrova equilibrio, così come si fortifica il nostro sistema immunitario, aumentano concentrazione e lucidità che permettono di vedere chiaramente le priorità e poter così dirigere la motivazione verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

Cosa succede quando ci scontriamo con un evento faticoso e inconsapevolmente e blocchiamo il nostro respiro?

Mettiamo in scacco matto le nostre emozioni e le accatastiamo nel nostro corpo, con un grande dispendio energetico, fatica fisica e molta molta tensione costante.

Quindi vuoi iniziare a respirare consapevolmente e a vedere e sentire ciò che ti sta circondando ora?

Contattami per una chiamata conoscitiva gratuita.

Approfondisci la conoscenza del Counseling e del Mental Coaching.