Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto, una figura professionale riconosciuta dalla legge n. 4 del 14 gennaio del 2013.
Io sono una Counselor, sono un'esperta di comunicazione e relazione che offre il proprio tempo, la sua attenzione interessata e partecipativa, nonché il suo rispetto a chi si trova in una condizione di difficoltà e di incertezza e che sente la necessità di chiarificare alcuni aspetti di sé, anche in rapporto all’ambiente che lo circonda.
L’obiettivo del counseling è di migliorare la tua qualità della vita, sostenendo i tuoi punti di forza e le tue capacità di autodeterminazione.
Attraverso uno spazio di ascolto e di riflessione, dove vengono esplorate le difficoltà collegate a processi evolutivi, fasi di transizione e momenti di crisi, si rinforzano le capacità di scelta oppure di un cambiamento.
Le mie competenze base, come counselor, sono relative al saper essere una persona empatica, congruente, autentica, consapevole dei propri valori, sensazioni e pensieri, e disponibile all’accettazione incondizionata.
Lavoro sul momento presente, in assenza totale di giudizio, in assoluta riservatezza, su obiettivi specifici, e ti aiuto ad osservare il proprio QUI E ORA da nuovi punti di vista.
Insieme si trovano soluzioni concrete per affrontare al meglio le situazioni di fatica, capirne il perché e trovare un nuovo equilibrio per recuperare il proprio benessere psicofisico.
Gli strumenti necessari per arrivare ad una propria centratura sono già tuoi, ed è proprio per questo che il mio lavoro di counselor è quello di accompagnarti alla riscoperta di sé e delle proprie risorse personali, attraverso la tua autodeterminazione.
La soluzione del problema c’è già, serve solo un pò di luce per trovarla.
Lavorando sul momento presente si diventa consapevoli di ciò che già si possiede, di quanto valore questo abbia, e di tutte le sfumature ad esso connesse.
Il counseling ad indirizzo psicosomatico aiuta le persone ad avere un maggiore contatto con la propria dimensione corporea e il riconoscimento delle proprie emozioni, aumentando inoltre il senso di benessere e la serenità.
Il counseling quindi ti può aiutare in queste situazioni:
- Quando devi fare una scelta difficile che genera ansia e stress
- Se hai bisogno di sentirti ascoltato e desideri imparare ad ascoltarti
- Quando vuoi superare una fatica, un momento difficile, una crisi inaspettata, un cambiamento importante
- Se senti il bisogno di ritrovare un equilibrio alla fatica del mondo scuola, sia per lo studente, che per la sua rete insegnante e genitore, evitando di cadere nel burn-out
- Quando, come genitore, desideri migliorare e correggere la modalità comunicativa genitori-figli in pre-adolescenza e adolescenza
- Se hai bisogno di trovare una soluzione a un conflitto lavorativo o
vuoi migliorare un rapporto che sembra difficile da gestire - Quando senti che è necessario sciogliere un nodo che sembra troppo stretto,
Ogni percorso di counseling è specifico, cucito sul mio cliente e studiato per ogni singola richiesta.
Il counseling che offro può essere di diverse tipologie, in base alle richieste specifiche:
- Counseling individuale
- Counseling di coppia
- Counseling aziendale
- School counseling
- Parental counseling
Ritrova ora il tuo equilibrio, il tuo benessere, la fiducia nelle tue capacità, esci dalla tua apnea e comincia a respirare di nuovo, osserva consapevolmente la tua vita e rendila un capolavoro.
Inizia ora un percorso di counseling, sarò accanto a te durante tutta la strada che vorrai percorrere, fino al raggiungimento della tua meta.
Contattami per una chiamata conoscitiva gratuita.
Approfondisci la conoscenza della Mindfulness e del Mental Coaching.