sentirsi nervosi


Ci sono aspetti della nostra vita che non possiamo controllare e questa impotenza genera molto spesso arrabbiature, nervosismo e preoccupazioni.

Queste fatiche possono essere concentrate in alcuni periodi specifici dell’anno come durante la stagione dell’inverno o possono essere legati a fatti che accadono nella propria vita, come un matrimonio o un trasloco.

La buona notizia è che le situazioni di nervosismo sono gestibili, se si impara come fare.

Nella nostra routine è veramente difficile riuscire a calmarci, rallentare i battiti e imparare a respirare, ma NON È IMPOSSIBILE.

Spesso riusciamo a sentirci meglio solo in “modalità vacanza”, talvolta nemmeno in quel tanto desiderato periodo aimè, perché due settimane sono un lasso di tempo troppo breve per riuscire a staccare la spina e lasciare andare un bel po’ di pesi accumulati durante l’anno.

Ecco perché è importante imparare a gestire nervosismo, ansia e stress in tutti gli ambiti della nostra vita.

Vediamo alcune possibili strategie per gestire al meglio il tuo nervosismo:

1- Impara a riconoscere le cause del tuo nervosismo

Prova a pensare se le cause sono riconducibili al tuo ambiente lavorativo, in ambito famigliare, nella gestione della tua routine, in fatti specifici che stanno accendendo attorno a te, etc.

In questo modo sarà più facile agire in prevenzione.

Se per esempio, il traffico del mattino è una delle cause del tuo stress mattutino, puoi provare a ipotizzare una strada alternativa o uscire prima di casa.

Circoscrivere il motivo scatenante del tuo nervosismo, ti aiuta a definirne i confini, permettendoti di vedere la sua reale dimensione e ponendoti nel giusto atteggiamento pro attivo per trovare la strategia per te vincente.

Questo è solo il primo passaggio verso un tuo benessere psicofisico raggiungibile attraverso piccoli, ma costanti, passi possibili.

2 - Impara a respirare

Ciò significa riuscire a controllare in maniera consapevole come l’aria entra e come l’aria esce dai tuoi polmoni.

Spesso infatti nei momenti di tensione il tuo respiro si accorcia, a volte diventa irregolare e la sensazione è di vera apnea.

Se invece consapevolmente ti fermi, provi a chiudere gli occhi e a respirare consapevolmente, ti accorgerai che i tuoi livelli di rabbia piano piano si abbassano.

In questo modo sarai in grado di controllare le tue emozioni, e di conseguenza potrai evitare discussioni accese e di dire frasi di cui potresti pentirti in seguito.

Potrà sembrarti banale come strategia, ma quante volte la metti in atto consapevolmente? Una respirazione cosciente e profonda comunica al tuo cervello che tutto va bene e non c’è motivo di preoccuparsi.

Non aspettare di trovarti sommerso da una situazione faticosa per iniziare a respirare meglio, comincia ora ad allenarti, rendila una tua nuova abitudine, per stare meglio, per stare bene ed essere una persona più serena.

3 - Allenta le tue tensioni

Quando richiedi troppo a te stesso, ecco che compare il nervosismo.

Sperando che tutto vada per il meglio, perdi il sonno e la tua tranquillità.

Senti di aver fallito o commesso qualche errore, non riesci ad accettarlo, e questo non ti permette di tranquillizzarti e di ridurre i tuoi livelli di tensione.

Questo non significa smettere di dare il meglio di te stesso, ma riuscire ad accettare che non è umanamente possibile avere il controllo su tutto ciò che fa parte della tua vita, e quindi è necessario imparare ad accettare che spesso le cose non vanno come ti saresti aspettato.

Ti propongo un cambio di prospettiva: non chiederti cosa andrà storto, chiediti invece cosa andrà bene.

I tuoi errori e le esperienze del tuo passato ti aiuteranno a fare la scelta giusta, ma tu ascoltati, sempre.

4 - Non preoccuparti di quello che non è possibile gestire

Nella tua vita ci sono sicuramente molto eventi che non hai il potere di cambiare, migliorare e controllare, e probabilmente sono proprio loro che ti creano maggior nervosismo.
Tutti gli imprevisti, proprio perché tali, non possono essere previsti e quindi evitati.

Ciò che è possibile fare è imparare a gestirli al meglio, per ridurre il loro potenziale di stress.
Con un atteggiamento di accettazione non ti poni in uno stato passivo, ma impari a stare con quello che c’è nel tuo momento presente. In questo modo potrai allentare la pressione, e perché no, imparare a divertirti anche un po’ di più.

5 - Contatto con la natura

Eh già, una soluzione molto semplice, davvero a portata di mano.

Pensa che camminare nel bosco, passeggiare al parco o sulla riva del mare, andare in campagna e sentire gli uccelli cantare, sono tutte attività consigliate per controllare il nervosismo. L’effetto del contatto con la natura infatti è quasi magico e inspiegabile.
Ti è mai successo?

L'immersione nella natura ti permette di tornare a uno stato più puro e vero e ti ricarica in modo impressionante.

Approfitta dei momenti liberi per ritagliarti del tempo per te e sperimentare questa ultima strategia.

Hai ben 5 strategie da provare e con cui allenarti!

Se vuoi approfondire questa tematica, non esitare a contattarmi per una chiamata conoscitiva gratuita.