benefici della mindfulness


Sempre più spesso paura, stress e pensieri si rincorrono nella nostra mente, togliendoci la capacità di osservare con consapevolezza realmente ciò che ci circonda.

Allora proviamo a fermarci e chiederci cosa sta succedendo davvero, e iniziamo ad aprirci alla possibilità di stare con la situazione reale.

Proviamo quindi ad andare oltre a ciò che la mente e il cuore, con i loro desideri, paure e aspettative, proiettano sul presente.

Proviamo a non farci travolgere da pensieri sul futuro, ma stiamo concentrati su quello che sta accadendo in questo momento, evitando cosi di stare male per un realtà che è solo immaginata.

Cerchiamo di non spendere le nostre energie ipotizzando possibili soluzioni a problemi che non sono ancora accaduti, e che forse non accadranno mai.
Quindi proviamo a fermarci un attimo, respiriamo e permettiamoci di osservare quello che realmente sta accadendo.

La Mindfulness è un ottimo strumento per ritrovare equilibrio e approcciarsi alla vita con un atteggiamento totalmente focalizzato sul “qui e ora”.

Molti studi hanno dimostrato che se praticata anche per poche settimane, può portare molti benefici fisici, psicologici e sociali.

E quali sono quindi i vantaggi della mindfulness?

La Mindfulness efficace per il nostro corpo: per esempio una ricerca ha scoperto che, dopo appena otto settimane di allenamento, la pratica della meditazione Mindfulness aumenta la capacità del nostro sistema immunitario di combattere le malattie.
Riduce i sintomi psicosomatici e il dolore cronico
Migliora la qualità del sonno e riduce molti sintomi fisici collegati allo stress, come tensioni muscolari, dolori, e difficoltà digestive

La Mindfulness è buona per la nostra mente: altri studi hanno dimostrato che la Mindfulness può aumentare le emozioni piacevoli, e ridurre le emozioni spiacevoli e lo stress.Ci aiuta nella gestione delle emozioni e ci insegna a diventare consapevoli del nostro”qui e ora”, quindi ci insegna a godere di ogni momento della nostra vita nella sua interezza.

Ma anche il tuo cervello ne può trarre benefici.

Infatti la ricerca ha scoperto che la Mindfulness aumenta la densità della materia grigia nelle regioni del cervello legate all’apprendimento, alla memoria, alla regolazione delle emozioni e all’empatia, che infatti migliorano tutte.

Migliora anche la nostra concentrazione, poiché la pratica della Mindfulness aiuta a ridurre le distrazioni e migliora la nostra capacità di memoria e di attenzione.

Inoltre, la Mindfulness favorisce la compassione e l’altruismo: le ricerche suggeriscono che ci rende più inclini ad aiutare qualcuno in difficoltà e aumenta l’attività nelle reti neurali coinvolte nella comprensione della sofferenza degli altri e nella regolazione delle nostre emozioni, oltre ad aumentare la nostra compassione.

La Mindfulness dovrebbe far parte integrante della nostra routine quotidiana, perché apporta notevoli miglioramenti anche nelle nostre relazioni, poiché rende le coppie più soddisfatte del loro rapporto, rende ogni partner più ottimista e rilassato e li fa sentire più accolti e vicini l’uno all’altro, aiutandoli a sviluppare le risorse necessarie per mantenere una relazione felice.

Infine, ultimo ma non per importanza, questa pratica è utile per i genitori e per i futuri genitori, perché può infatti ridurre l’ansia, lo stress e la depressione correlati alla gravidanza dei futuri genitori. I genitori che praticano la Mindfulness nella loro relazione sono più felici e le loro abilità genitoriali sono migliori, così come il loro rapporto con i figli. Anche i loro figli sviluppano migliori abilità sociali.

Se vuoi conoscere di più sulla Mindfulness non esitare a prenotare la tua chiamata conoscitiva gratuita.