riconoscere amicizia tossica



Un’amicizia tossica non è formata da una sola persona.
Ciò che è tossico riguarda sempre almeno due persone.
In alcuni casi le due persone coinvolte in queste amicizie hanno evidenti comportamenti tossici.
In altri casi, invece, uno dei due è un agente attivo e l’altro passivo, e quasi sempre quest’ultimo ha un’autostima molto bassa.

Non si tratta di individuare il buono e il cattivo, ma di legami e modi di relazionarsi inadeguati e distruttivi.

Attenzione perciò quando il rapporto esprime dei sintomi che sono campanelli d’allarme, quando la relazione diventa inadeguata, non sana.

Se nell’amicizia tra due persone emergono sentimenti negativi che creano disagi a una delle due, possiamo pensare che si tratti di un’amicizia tossica.

Ti senti prosciugata/o piuttosto che rigenerata/a dopo essere state insieme?

Ti senti sollevata/o quando all’ultimo viene annullato un impegno?

Un sintomo inequivocabile di un’amicizia tossica è la sensazione che ci rimane addosso dopo aver passato del tempo con una certa persona.
A volte si prova una sorta di pesantezza, ci si sente emotivamente esauriti.
Si può provare una sorta di irritazione, ma non se ne capisce in modo chiaro la causa.
A volte ci si sente anche in colpa o tristi.

Un’amicizia sana presuppone reciprocità ed equilibrio.

Tuttavia, ci sono persone che cercano i loro amici solo per chiedere qualcosa oppure quando uno dei due pensa che i suoi problemi siano senza dubbio più importanti e prioritari rispetto a quelli dell’altro.

In alcuni casi una persona ha un problema e il suo amico sparisce.
Si può contare su questi solo quando le cose vanno alla perfezione.

Spesso l'amicizia tossica è difficile da riconoscere, ecco 5 segnali per riconoscerla:

  • sono presenti negatività e invidia
  • i suoi problemi sono sempre più importanti dei tuoi
  • viene usato il senso di colpa
  • non riesci a fidarti realmente e provi disagio
  • ti arrivano solo critiche, mai un complimento

Un’amicizia tossica toglie molto di più di quello che dà.

In realtà l'amicizia tossica ha poco a che vedere con l’amicizia.

Il problema non è rappresentato solo dall’altra persona, ma anche da chi sopporta passivamente queste relazioni.

Quando siamo circondati dalle persone giuste, ci sentiamo sostenuti, realizzati e soprattutto nutriti.

In altre parole, gli amici dovrebbero far parte del nostro sistema di sostegno, cioè dovrebbero essere le persone a cui ci rivolgiamo per condividere i nostri pensieri, i nostri sogni, le nostre lotte e i nostri momenti difficili.

Al contrario le amicizie tossiche possono farci più male invece che aiutarci.

E’ normale avere momenti difficili in un rapporto di amicizia, perché tutti possiamo commettere errori o attraversare un periodo negativo.
Ma quando questo diventa una routine nel vostro legame, forse è il momento di porre fine all'amicizia.

Ma come si può capire quando un'amicizia è tossica?

Se una persona vi fa sentire male, pensa di essere superiore a voi o ha un impatto negativo su di voi, forse dovreste farci una riflessione, perché è palese che i vostri limiti non vengano rispettati.

E se a quella persona ci tengo, ma sento che il rapporto non è sano come dovrebbe essere?

Se sento che ogni volta che mi chiama DEVO rispondere prontamente alle sue richieste, altrimenti mi dice che non le voglio bene, che sono egoista e penso solo a me stesso?

Questo potrebbe essere il momento giusto perché mi crei un confine, dove una distanza salutare mi permetta di sottrarmi serenamente a queste consuetudini amicali.
Posso prendere tempo per rispondere alle sue richieste.
Posso proteggere la mia sfera personale da incursioni non autorizzate, imparando a permettermi di dire di NO.
Lavoro su di me, dandomi il permesso di alzare gli argini laddove il fiume cominci a straripare.

Vediamo ad esempio delle situazioni tipo, che si possono provare quando si vive un’amicizia tossica.

Se i protagonisti non sono i sentimenti, ma gli interessi.

Quando un amico si rivolge a te solo perché ha bisogno di qualcosa, forse sta solo cercando di togliersi un peso dallo stomaco.

Se questa persona vuole uscire con te solo nei momenti di tristezza, forse è il caso di ripensare a questa relazione.
Il motivo è che le persone che ti cercano solo in situazioni difficili potrebbero usarti, soprattutto se non sono ricambiate.

Ti senti spaventato o preoccupato quando lo vedi/la vedi? Di solito le persone sono felici quando un amico/un'amica li contatta.
In alcuni casi, però, si può provare paura o ansia quando si riceve un messaggio da questa persona. Questo può essere dovuto al fatto che c'è qualcosa di sbagliato in questa amicizia.

Non rispettano i tuoi limiti.
Uno dei segnali più chiari che indicano la fine di un'amicizia è proprio quando questa persona non ti rispetta.
Se lui/lei oltrepassa sempre i tuoi limiti o semplicemente ti manca di rispetto, questo dovrebbe essere un forte motivo per porre fine a un'amicizia.
Ad esempio, se questa persona tradisce la tua fiducia, parla negativamente di te con gli altri o è semplicemente disonesta, significa che questa amicizia non è sana.

Si inventano scuse.
È normale che a volte non si abbia abbastanza energia per vedersi con un amico/un'amica.
Ma se si trovano sempre delle scuse per non incontrare questa persona, questo potrebbe essere un segno che vuoi davvero chiudere l'amicizia.
Questo potrebbe essere dovuto ad atteggiamenti fastidiosi che questo amico può avere nei tuoi confronti e, anche se li noti, non ritieni che siano "sufficienti" per porre fine alla relazione.

Non ti aiuta ad essere migliori: le amicizie dovrebbero essere anche un sostegno per crescere in tutti i sensi. Questo implica che sono presenti non solo nei momenti difficili, ma anche in quelli in cui si vuole migliorare e si ha bisogno di qualcuno che ci aiuti a trovare la motivazione per farlo.
Se ti senti demotivato/a quando incontri qualcuno e senti che anche lui/lei svaluta i tuoi risultati, l’amicizia non è tale.

Ti senti esausto/a dopo essere stato/a con lui/lei, non è più piacevole stare insieme.
Per esempio, questo accade di solito quando le persone sono molto negative o si lamentano sempre. Inoltre, questo potrebbe anche essere un segno che questa persona sta oltrepassando i tuoi limiti o non vi sta aiutando emotivamente.

C’è disonestà e i legami profondi richiedono fiducia e questa è strettamente legata all'onestà. Se non riesci a fidarti di un amico, forse il tuo amico non ti sta dicendo la verità o sta usando le informazioni che gli fornisci per farti del male.

Allontanare un’amicizia tossica è davvero emotivamente molto sfidante, ma non è necessario farlo da soli.
E’ infatti fondamentale cercare un aiuto, un supporto di chi ci fidiamo o di uno specialista, che ci aiuti a vivere ed affrontare questo processo di rottura.

Come si può chiudere un’amicizia tossica? Quali sono i passaggi?
Si può decidere di lasciare gradualmente l’amicizia, cercando semplicemente di non fare altri piani con questa persona o di incontrarvi quando sono coinvolte anche altre persone. 

Oppure si può optare per parlare con questa persona, il che può farvi sentire meglio riguardo alla fine dell'amicizia. Permettetevi di esprimere liberamente quello che pensate e perché pensate che la vostra relazione debba finire, parlando sempre dei vostri sentimenti.
Tenete presente che non tutte le rotture di amicizia sono definitive. 

A volte le amicizie possono avere delle fasi e non ci si sente a proprio agio. Ma è sempre importante dare la priorità ai propri sentimenti e alle proprie emozioni per vivere bene, vivere meglio.

Se senti che hai bisogno di un supporto professionale per uscire da un'amicizia tossica, ti invito a contattarmi per una chiamata conoscitiva gratuita.