avere più pazienza

La pazienza è una grande virtù, perché genera consapevolezza e coraggio.

Marco Porcio Catone, detto anche Catone il Vecchio, scriveva circa 200 anni prima della nascita di Gesù che "di tutte le virtù umane, la pazienza è la più grande".
Nel Medioevo Geoffrey Chaucer sottolineava un concetto simile ne "I racconti di Canterbury".
Molti anni più tardi anche Giacomo Leopardi, nello "Zibaldone", scriveva che la pazienza è la più eroica delle virtù.

Dunque già dal passato si aveva la consapevolezza che la pazienza fosse un’importante qualità.

Partendo dall’etimologia della parola, pazienza deriva dal latino pati, cioè sopportare, soffrire, tollerare.

Paziente è colui che sopporta una situazione sfavorevole, un'avversità, una provocazione, rimandando la reazione immediata ad un momento successivo.

Esistono quindi due condizioni necessarie per essere pazienti: l’accettazione della sofferenza rispetto alla situazione attuale e il rimandare una reazione immediata rispetto alla circostanza stessa.
È un atteggiamento riflessivo, non passivo.
Spesso deriva da una saggezza maturata nel tempo. Saggezza che ci dona la capacità di contemplare, prima ancora di agire.

Perché quindi è conveniente allenare la nostra pazienza?
Perché questa grande virtù ci può permettere di trovare equilibrio e consapevolezza nella nostra quotidianità.

La pazienza è una virtù perché richiede autocontrollo, ma soprattutto ci rende persone meno egoiste, in grado di pensare a chi amiamo e alla loro felicità.

La pazienza ci aiuta a rimanere calmi, ad osservare chi ci sta accanto e a capire e comprendere veramente i loro bisogni.

Avere pazienza nella vita è importantissimo, perché ci impedisce di prendere decisioni affrettate e ci aiuta ad accettare il presente e affrontare il passato.

Oggi andiamo così di fretta che spesso lasciamo che siano l'ira e l'impazienza a prendere il sopravvento.
Sarebbe invece importante imparare a concederci del tempo per elaborare le cose.

Perché la pazienza non è solo la virtù dei forti, ma ci rende anche persone migliori.

Rabbia e stress sono in grado di rovinare la salute di una persona.
La pazienza, quindi, ci rende belle fuori ma anche dentro.
Essere pazienti ci permette di superare qualsiasi situazione difficile con maggiore flessibilità e in un modo migliore, senza appesantire corpo e mente.
Ed essere senza stress e felici è la ricetta perfetta per il proprio benessere.

Essere impazienti vuol dire anche imporre agli altri i propri tempi.
È invece importante capire che non tutto è dovuto e che interagire con le persone non vuol dire aspettarsi che queste facciano tutto ciò che noi vogliamo.
Questo non ci rende persone migliori.

Avere pazienza ci aiuterà a guadagnare il rispetto degli altri, il che può aiutare molto sia a lavoro che nella vita privata.

La pazienza ci permette di diventare la persona a cui amiche e colleghi si rivolgono quando sono in cerca di un consiglio, e non quella dalla quale scappano per paura di indispettirla.
Questo ci tornerà d’aiuto tutte le volte che saremo in difficoltà, poiché affrontare un problema spalleggiati da qualcuno non è la stessa cosa rispetto ad affrontarlo da sole.

Vediamo quindi qualche “trucco” per imparare a gestire al meglio la nostra pazienza, una facile strategia per grandi e piccoli, che funziona davvero.
Infatti quando non riesco a gestire una situazione e rischio di perdere la pazienza, posso mettere in atto questi semplici passaggi che nascono dalla mindfulness:

⭐️ STOP

Mi fermo, osservo la situazione

Questo mi dà il tempo per capire cosa sta succedendo e osservare con consapevolezza e attenzione ciò che mi circonda. Non rischio così di perdere tasselli importanti che potrebbero influenzare la mia scelta finale di azione.

⭐️ PENSARE

Conto fino a 10 e respirando cerco di ritrovare la calma per riuscire a pensare.

Abbassare i livelli delle emozioni faticose, come in questo caso potrebbero essere ansia, paura e tensione, mi permette di recuperare lucidità e centratura, e posso riuscire così a vedere gli eventi come sono nella realtà, in modo oggettivo e non soggettivo.

⭐️ DECIDERE

Senza fretta , ma con attenzione, decido la strada che appare come la più giusta.

Posso scegliere la direzione da seguire, quella che in questa circostanza mi appare la più idonea, quella che più risponde alle mie esigenze e ai miei bisogni. Decido in maniera consapevole ciò che è meglio per il mio benessere in questa specifica situazione.

⭐️AGIRE

Agisco, mettendo in atto la mia scelta

Una volta considerati tutti gli aspetti, aver ascoltato i miei bisogni in maniera consapevole, posso agire con contezza e con tutta la serenità che ho costruito attraverso i 4 passaggi per allenare e gestire la mia pazienza.

Vuoi provare? Ricordati di allenarti tutti i giorni, affinché la pazienza possa diventare la mossa vincente che svolta la tua partita!
Non dimenticare mai che avere pazienza, dunque, è sempre la soluzione giusta, poiché ci permetterà di tornare sul problema quando le acque si saranno calmate, scoprendo che magari il problema non siamo noi.

Se vuoi approfondire l'argomento e imparare ad allenare la tua pazienza sarò felice di aiutarti, non esitare a contattarmi per una chiamata conoscitiva gratuita.